Comunicato Stampa – A 20 anni dalla fondazione

A 20 anni dalla fondazione Mountain Wilderness di nuovo a Biella con le assemblee internazionale e italiana.

Il primo novembre del 1987 si concluse a Biella, nella prestigiosa cornice del Teatro Sociale, il convegno internazionale MOUNTAIN WILDERNESS – ALPINISTI DI TUTTO IL MONDO IN DIFESA DELL’ALTA MONTAGNA, organizzato dal Club Alpino Accademico Italiano, con la collaborazione della Banca Sella e della Fondazione Vittorio Sella. A conclusione dei lavori, i numerosi partecipanti, giunti da ogni angolo del pianeta, auspicarono, con voto unanime, la nascita di una specifica associazione di alpinisti-ambientalisti, interessati non solo a scalare le montagne ma anche ad operare per proteggerne il significato etico, ecologico, ambientale.

In ottemperanza a quel voto, nella primavera del 1988 nacque l’associazione Mountain Wilderness International, la quale oggi compie dunque venti anni.

Per celebrare la ricorrenza del ventennale la Banca Sella e la Fondazione Sella hanno deciso di accogliere, il 19 e 20 aprile, tanto l’assemblea internazionale quanto l’assemblea italiana dell’associazione. Inoltre, la sera del 19 aprile, alle ore 21 è stata organizzata una serata aperta al pubblico, durante la quale verrà proiettato il documentario “Siddiqa e le Altre – Un sogno Afghano” realizzato da Carlo Alberto Pinelli durante lo svolgimento di una delle più interessanti iniziative portate avanti da Mountain Wilderness in Asia. La proiezione sarà preceduta da una tavola rotonda sul destino delle montagne nel XXI secolo alla quale prenderanno parte Patrik Gabarrou, Kurt Diemberger, Fausto De Stefani e Carlo Alberto Pinelli. Introdurrà la serata il dr. Maurizio Sella.

info@mountainwilderness.it