Ferrino e Mountain Wilderness International per un corso di montagna al femminile dedicato a ragazze pakistane.

Ferrino, azienda leader nel settore dell’equipaggiamento outdoor, è lieta di annunciare la partnership con il corso di montagna al femminile nella regione dello Swat, in Pakistan, promosso dall’Asian Desk di Mountain Wilderness insieme al Club Alpino Accademico Italiano (CAAI) e all’Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente (ISMEO). Un’iniziativa che ha ottenuto notevole successo nella sua prima edizione nel 2022, catturando l’attenzione dei media e delle autorità locali.

Il progetto è oggi sostenuto con un patrocinio ufficiale delle autorità del governo della provincia pakistana Khyber Pakhtunkhwa e la sua seconda edizione si svolgerà a partire da aprile 2024, con un corso riservato esclusivamente alle ragazze della regione. “Ferrino è orgogliosa di sostenere questa iniziativa – spiega Anna Ferrino, CEO – e di annunciarla in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Da sempre la promozione delle comunità del territorio montano e l’empowerment femminile sono valori cari a Ferrino e oggi abbiamo l’opportunità di rinnovare l’impegno nei confronti di questi temi affiancandoci a un progetto che promuove l’accesso delle donne all’ambiente montano e il loro ruolo come guide e mentori nelle attività outdoor. Attraverso il contributo di materiali tecnici da trekking e da arrampicata, Ferrino si impegna a garantire il successo e la sicurezza delle partecipanti”.


Il corso sarà gestito in loco dal Government Postgraduate College for Girls e fornirà alle partecipanti le competenze necessarie per accompagnare in escursioni scolastiche in natura, con rilascio di attestato al termine del percorso formativo.
L’équipe di istruttori sarà, ancora una volta, tutta al femminile: quattro italiane, una catalana, una pakistana. I loro nomi sono: Patrizia Romagnolo – istruttore nazionale CAI di arrampicata libera, Elisa Peyrot – istruttore nazionale CAI di alpinismo e medico del soccorso alpino, Chiara Delpino – istruttore CAI di alpinismo e archeologa, Concep Mirò – esperta di ambientalismo e trekking, Susanna Gonella – esperta di trekking rappresentante dell’ufficio di presidenza di Mountain Wilderness International ed e infine Ayesha Hinna – esperta di arte buddhista del Gandhara.
Dirige e coordina il corso il Prof. Carlo Alberto Pinelli – responsabile dell’Asian Desk di Mountain Wilderness International e accademico del CAAI.