La scommessa della Marmolada

Mountain Wilderness in Marmolada per una giornata di pulizia

Il rapporto di Mountain Wilderness con la Marmolada risale al 1988 quando, con l’operazione Marmolada Regina delle Dolomiti, gli attivisti di Mountain Wilderness riportarono a valle centinaia di kg di immondizia denunciando la clamorosa responsabilità di alcuni operatori turistici.

Base-della-parete-sud-della-Marmolada-raccolta-rifiuti-31-luglio-1988. Foto: A. Gogna

 

Sul GognaBlog sono stati recentemente pubblicati due lunghi articoli, tratti dal libro Rifiuti Verticali, che ripercorrono la storia di quegli anni.
La scommessa della Marmolada – 1
La scommessa della Marmolada – 2

Pascal van Duin nel Canalone del Gigio, luglio 2002. Foto: A. Gogna

Ora, dopo 15 anni dall’ultimo intervento, il ghiacciaio ha perso decine di metri di spessore e continuano ad emergere, oltre ai residui bellici, tutti i rifiuti che sono stati scaricati e che, intrappolati dal ghiaccio, non erano stati rimossi nelle precedenti operazioni di pulizia.

Il 2 settembre al Pian dei Fiacconi per una giornata di pulizia

Il 2 settembre assieme al gestore del Rifugio del Pian dei Fiacconi, Guido Trevisan, Mountain Wilderness sarà presente  per una giornata di interventi di pulizia.
Ritrovo ore 8:00 area di sosta oltre la diga, oppure alle 9:00 a Pian dei Fiacconi. La mattina sarà dedicata alla pulizia del cumulo di rifiuti (vetro, latta, ecc….) a 500 m dalla stazione di monte a Pian dei Fiacconi. Nel pomeriggio saremo ospiti del rifugio Pian dei Fiacconi dove, proprio in questi giorni, è in programma la mostra FUTURISTIC ARCHAEOLOGY.
SCARICA IL VOLANTINO CON IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA