Motoraduno sui prati della bergamasca, MW invia un esposto alla Procura

Mountain Wilderness diffida il Comune di Rovetta e invia un esposto alla Procura della Repubblica.

Mountain Wilderness diffida il Comune di Rovetta e invia un esposto alla Procura della Repubblica in merito all’autorizzazione “Valli Bergamasche revival XVII Trofeo Gino Reduzzi” organizzata dal Moto Club Bergamo.

Il Moto Club Bergamo ha organizzato in data 24-25 giugno il “Valli Bergamasche Revival – XVII Trogeo Gino Reduzzi”. Il tracciato della manifestazione organizzata dal Moto Club di Bergamo interessa non solo strade agro-silvo pastorali ma anche aree ad elevata naturalità e zone di praterie alpine. Nello specifico in località Prat di Ciese, dove i mezzi motorizzati non seguiranno le strade esistenti, mettendo in potenziale pericolo la flora e la fauna locale.

L’autorizzazione da parte del Comune è stata rilasciata il 21 giugno e trasmessa ai richiedenti il 22 giugno a soli 3 giorni dalla manifestazione. Con questi tempi molto ristretti non è possibile garantire l’esercizio dei diritti collettivi quali il ricorso o la contestazione.

Orobievive, di cui Mountain Wilderness fa parte, aveva inviato il 13 maggio una richiesta di accesso civico agli enti pubblici dell’alta Valle Seriana, nel cui territorio era previsto il passaggio dei piloti della manifestazione, chiedendo di ricevere la documentazione almeno 30 giorni prima. Richiesta che è stata non solo palesemente disattesa in relazione ai termini temporali ma anche per ciò che attiene alla trasparenza in quanto solo il comune di Onore e la Comunità Montana Valle Seriana hanno pubblicato nella sezione trasparenza amministrativa gli atti del procedimento.

Per questo motivo Mountain Wilderness Italia ha inviato una diffida al Comune di Rovetta per aver garantito l’autorizzazione alla manifestazione ed un esposto alla Procura della Repubblica di Bergamo, chiedendo chiarimenti in merito all’autorizzazione al transito di mezzi motorizzati in zone ad elevata naturalità.

SCARICA LA DIFFIDA AL COMUNE DI ROVETTA

SCARICA L’ESPOSTO ALLA  PROCURA DELLA REPUBBLICA DI BERGAMO