Notizie dal (Gran) Paradiso
Toni Farina, storico socio di Mountain Wilderness, fa parte del Consiglio Direttivo del Parco nazionale Gran Paradiso come rappresentante delle associazioni di protezione ambientale.
Le riunioni del Consiglio sono pubbliche ma è raro che la popolazione abbia il tempo (e la voglia?) di partecipare. Gli abbiamo chiesto di tenerci informati sui temi affrontati dal Consiglio Direttivo del Parco e sulle dinamiche che stanno alla base delle decisioni prese, facendo una sorta di Bollettino periodico per il sito di Mountain Wilderness.
Se si chiude la strada occorre dare servizi
Così si è detto nella riunione del Consiglio Direttivo (di cui faccio parte) del Parco nazionale Gran Paradiso, tenutasi ad Aosta il 30 ottobre.
La strada è la provinciale del Colle del Nivolet. Uno degli argomenti di confronto più vivaci: ieri, oggi e, certamente, in futuro.
Confronto fra due modi di intendere il ruolo del parco che è difficile conciliare. Forse impossibile.
Servizi. Quali servizi? Navette sostitutive del mezzo privato? Attività di animazione che compensino la chiusura (finora molto, molto, molto parziale) della strada?. Servizi igienici? Cestini per i rifiuti?
Di tutto un po’, probabilmente. Difficile, forse impossibile, far capire che la strada chiusa ai mezzi a motori privati è il VERO SERVIZIO. Il Colle del Nivolet restituito al decoro e al silenzio, alla NATURA, è il vero servizio che può rendere il parco. Il resto è mero corollario.
Toni Farina