La nostra avventura alla liscia parete di ghiaccio della nord del Triolet

Pubblichiamo la risposta di Kurt Diemberger al racconto della salita della Nord del Triolet, scritta dall’amico Pinelli e pubblicata su questo sito.

Kurt Diemberger durante la spedizione al Broad Peak e al Chogolisa (1957). Foto: arch. Kurt Diemberger

Carissimo Betto,
Come hai descritto bene la nostra avventura alla liscia parete di ghiaccio della nord del Triolet! … poi il bivacco, i cristalli… sembra che brillino ancora!… ed hai messo tutto in una dignitosa cornice, bravo!
Così rimarrà per sempre – un “lucicchio” di ghiaccio e cristallo – la nostra gioia!


Certo, me lo stamperò; e chissà quanti ormai sono partecipi della nostra esperienza, leggendo il tuo racconto. Grazie, anche per loro – –
Un grande abbraccio, che bella la montagna.
Kurt, come sempre

Kurt Diemberger

Kurt Diemberger. Credti: Wikipedia

Nato il 16 marzo 1932 a Austria, Diemberger è alpinista, scrittore e film maker di alta quota. Ha frequentato l’Università di Vienna, dove ha ottenuto due lauree (MBA 1955, M. Ed 1962). Nel 2012 ha ricevuto il 5 ° Piolet d’Or alla Carriera per la sua impressionante attività alpinistica. Attualmente Kurt è, con Carlo Alberto Pinelli, Presidente onorario di Mountain Wilderness International.

E’ stato il primo uomo a scalare il Dhaulagiri, settima vetta più alta al mondo, e unico alpinista ancora in vita ad aver scalato due ottomila (Dhaulagiri e Broad Peak) in prima assoluta.