Trekking delle reti

Dai parchi, nuovi scenari per giovani generazioni

DOVE: “Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise” (Monti della Meta – Le Mainarde – Monte Greco). Civitella Alfedena Barrea – Passo Godi – Pizzone – Picinisco  Villetta Barrea

QUANDO: da domenica 8 a sabato14 luglio 2018

Foto: Romano Visci

 

Antefatto

Gli attivisti di Mountain Wilderness hanno attraversato, nel 2016, i Parchi nazionali dell’Appennino Centrale (Sibillini, Gran Sasso-Laga, Majella, Abruzzo-Lazio-Molise) con la staffetta/trekking “Quattrocentomila passi per i parchi nazionali”, a sostegno dei parchi nazionali

Mountain Wilderness è tornata nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise (PNALM) con il Trekking della Rinascita (2017), incontrando le comunità locali, sollecitando le amministrazioni a promuovere partecipazione, condivisione e ad investire nel rispetto del territorio.

Lago M. Spaccata. Foto: Romano Visci

Trekking 2018

Quest’anno ritorniamo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per:

• mantenere alta l’attenzione sulla centralità e l’importanza strategica dei Parchi nazionali e regionali e delle aree Natura 2000 – come ribadito nella “Carta di Fontecchio”-, aree che vengono tenute nella marginalità, dimenticate dalle autorità centrali e risultano minacciate da speculazioni e da un turismo alquanto aggressivo, poco sostenibile.
Ne è un esempio il progetto di realizzare, nel Parco Regionale del Sirente-Velino, opere tese a collegare gli impianti sciistici di Ovindoli con quelli di Campo Felice attraverso i Piani di Pezza, mettendo in pericolo vaste aree naturali di primaria importanza per fauna e flora in presenza di Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS);

• sostenere la candidatura dell’intera rete delle aree naturali protette dell’Abruzzo nell’elenco del Word Heritage dell’ UNESCO.

Trekking 2017

Dalle Alpi agli Appennini e dagli Appennini alle Alpi

Mountain Wilderness torna in Abruzzo perché il seme delle precedenti iniziative (il contatto con il patrimonio naturale e culturale dei Parchi ed il confronto con le problematiche dei territori, il dialogo con Sindaci, Amministratori e Comunità del territorio ed dirigenti delle Aree Protette) “germoglia” grazie al Laboratorio Appennino.

Un Laboratorio che ha l’obiettivo di costruire ponti e sinergie tra le realtà che vivono e operano negli Appennini per conoscere, potenziare e integrare le buone pratiche già attive, per creare una forza comune che affronti i tanti problemi delle montagne appenniniche. Grazie ad un’ alleanza fra Appennini e Alpi abbiamo messo in moto sinergie che hanno lo scopo non solo di tutelare l’ambiente, di potenziare la biodiversità, ma anche quello di investire con energia nel miglioramento della qualità della vita delle popolazioni di residenti e visitatori. Lavoriamo anche per realizzare contesti, sostenere e diffondere cantieri di conoscenze e di progettualità relazionale e collettiva.

Un percorso condiviso, partecipato, possibilmente gestito dalle amministrazioni locali e regionali, che leghi i temi comuni delle Alpi e degli Appennini come la difesa dello straordinario patrimonio di biodiversità naturale, culturale e sociale con quelli del bisogno di trovare risposte alle esigenze essenziali delle popolazioni delle aree montane tutte, avendo come prospettiva le giovani generazioni.

Mountain Wilderness ritiene che questo sia un modo profondo, produttivo, coinvolgente che aiuta a incontrare chi ha scelto di rimanere a vivere in montagna nonostante le mille difficoltà da superare.
Torniamo nel PNALM carichi di queste speranze, per comunicare, per ascoltare, portando tenacia, proposte ed energia.

Percorreremo i versanti molisano e laziale (Monti della Meta – Le Mainarde) ed abruzzese (Monti Greco e Mattone) del Parco attraversando zone di grande interesse naturalistico e di biodiversità naturale e storico/culturale.

Come sempre il passaggio rispettoso di Mountain Wilderness equivarrà a un dialogo con i boschi e le cime, con gli orsi marsicani ed i lupi, con i camosci e le aquile, e con gli abitanti dei piccoli borghi che, ricchi di speranza, sempre hanno accolto i partecipanti con spontanea gentilezza.

Foto: Romano Visci

Programma e itinerario

Domenica 8 luglio
arrivo e sistemazione a Civitella Alfedena;
accoglienza e presentazione del programma
Cena di benvenuto

Lunedi 9
Civitella Alfedena. Sorgente Iannanghera – Sorgente delle Donne – Passo Madonna delle Grazie – Lago Vivo – Serrone – Valico di Barrea – (sentiero dei Rapaci) (K6-K3)
Barrea
Cena, pernottamento, colazione, pranzo al sacco

Martedì 10 (Molise)
Barrea. Capriola – Lago Pantaniello – Stazzo Prata – Stazzo Affogata – Rifugio (J6-H2-H1)
Selvabella
Cena, pernottamento, colazione, pranzo al sacco

Mercoledi 11
Rifugio Selvabella. Colle delle Vacche – Sorgente Montagnola – Monte Mattone – Ara dei Saraceni – (H5-H4)
Villetta Barrea
Cena, pernottamento, colazione, pranzo al sacco

Pomeriggio: Presentazione “Laboratorio Appennino”

Giovedì 12 (Lazio)
Villetta Barrea. Lago della Montagna Spaccata– Le Forme – Fonte Campogliona – Casone del Medico – (K3 – K2 – L4 – M6 – M14 )
Pizzone
Cena, pernottamento, colazione , pranzo al sacco

Venerdì13
Pizzone. Monte S. Angelo – Monte Cavallo – Prati di Mezzo – navetta (M15-N2)
Picinisco
Cena, pernottamento, colazione, pranzo al sacco

Sabato14
Picinisco. navetta Prati di Mezzo – Passo dei Monaci – (cima) – Rio Torto – Aruccia –(N1-L1-L2-K3)
Villetta Barrea
incontro conclusivo
Cena, pernottamento, colazione
Festa conclusiva

Foto: Romano Visci

Informazioni e prenotazione

La quota comprende (da domenica 8 a sabato 14 luglio):
Guida (Accompagnatore di Media Montagna – Regione Abruzzo), pernottamenti, cene, colazioni, pranzi al sacco, trasferimenti e trasporto zaini/borse da una tappa all’altra, così da non avere lo zaino pesante da portare durante la giornata.
Quota: 430,00 €

I costi possono variare in relazione al numero degli iscritti. Per motivi logistici, il gruppo sarà formato da un minimo di 15 ad un massimo di 22 partecipanti.
*
I minori di 14 anni non possono partecipare .
I minorenni tra 14 e 17 anni devono essere accompagnati da un genitore.
*
Gli itinerari, in alcuni casi impegnativi per il dislivello, non presentano pericoli oggettivi.
*
I tempi di percorrenza consentono un’andatura che permetta di osservare e apprezzare ciò che ci circonda.
*
La guida potrebbe scegliere percorsi alternativi in caso di condizioni meteo sfavorevoli.

Le iscrizioni si chiuderanno il 10 giugno
(prevedono il versamento di una caparra pari al 25% della somma totale).

Per ulteriori informazioni (equipaggiamento, trasporti, etc., …),
ed iscrizioni:
giuliobello@mountainwilderness.it

N.B.: la guida del PNALM è disponibile su Playstore o AppleStore e c/o i Centri visita del Parco

SCARICA LE SCHEDE CON TEMPI DI PERCORRENZA E ALTIMETRIA