Trentesima marcia per il Cansiglio: ecco come è andata

Domenica 12 novembre si è tenuta la 30° marcia della Palantina per impedire la vendita dell’ex Hotel San Marco. Una gran partecipazione di persone nonostante le previsioni meteo non fossero delle migliori.

Siamo arrivati a 30 volte, 30 anni di incontri, 30 anni di attenzione continua, di vigilanza, senza mai pensare di smettere e, soprattutto, sempre con un motivo per essere presenti e far sentire la nostra voce, la nostra presenza.
L’esperienza di un tempo così lungo ci ha insegnato che il peggior nemico dell’ambiente sono l’indifferenza e il pensiero negativo che “..tanto alla fine faranno quello che vogliono, opporsi costa fatica e non porta a nulla…”. È vero il contrario, ma solo se non ci distraiamo, se non ci facciamo sopraffare dalla stanchezza.

Erano rappresentate molte associazioni ambientaliste. Per Mountain Wilderness: Giancarlo Gazzola, Toio de Savorgnani, Silvia Simoni e Gianluca Vignoli. Ce’erano inoltre  Lipu, CAI TAM 
Nazionale (presente anche Filippo Didonato  Presidente Referente CCTAM   presente alla manifestazione di Teramo per la tutela dell’acqua del Gran Sasso e oggi presente in Palantina), Ecoistituto del Veneto Alex Langer, CAI Veneto e Friuli, Lega Ambiente Friuli.