Montagna pulita alla terza edizione

Montagna Pulita, grazie ai ragazzi di Appennino Splitboard e Hotel Tirolo, è arrivato alla terza edizione.

Cimoncino di Fanano – Appennino Modenese

Sabato 29 Giugno con grande entusiasmo abbiamo raggruppato una trentina di persone tra cui e lo scrivo con grande soddisfazione una decina di bambini per la terza edizione di Montagna Pulita.
Ritrovo alle ore 9 al Cimoncino per bonificare l’area sottostante il parcheggio, alcuni seguono la pista alcuni vanno sotto i piloni della seggiovia mentre le famiglie con i bambini hanno fatto un giro sulle piste tutti armati di sacchi della spazzatura e guanti per raccogliere ciò che la gente butta non curante della pessima azione che sta facendo.


Dopo un’ora il triste raccolto è già abbondante, fino a che addentrandoci in un bosco scopriamo una discarica abusiva, pannelli di polistirolo bottiglie di vetro, gomme da macchina, pannelli per i tetti e tanto altro, bonificato quel tratto di bosco il caldo ci fa alzare bandiera bianca quindi ci ritroviamo alle 11,30 al parcheggio, vedere tutti quei bambini felici e soddisfatti è il regalo più significativo, arriviamo al conto del raccolto, due furgoni pieni stipati di immondizia in sole due ore, da una parte la soddisfazione per aver tolto quello schifo dove non doveva stare, dall’altra un senso di tristezza nel pensare che non ci sia ancora una educazione civica in certi elementi.

Nota triste e dolente l’assenza di chi gestisce rifugi o attività turistiche in zona, ci aspettavamo anche almeno un rappresentate o della scuola sci cimone o del consorzio ma nulla.

Montagna Pulita nasce in primis per lanciare un segnale, cioè, noi diamo volentieri una mano ma poi sta a voi mantenere quella pulizia, quell’ educazione civica che ancora manca.

Un saluto e buona vita a tutti

Alessio

Appennino Splitboard