Buona Pasqua a tutti da MW Lombardia

Pubblichiamo gli auguri di Buona Pasqua inviati questa mattina via mail ai soci lombardi da parte di Grabriella Suzanne Vanzan, responsabile Mountain Wilderness Lombardia.

Grabriella Suzanne Vanzan

Cari soci,

siamo quasi tutti a casa, chi in telelavoro, chi in cassa integrazione, chi senza lavoro, ad eccezione di chi è in prima linea, a cui rivolgiamo un doveroso ringraziamento e più di un pensiero. Le montagne ci fanno da cornice, così vicine eppure così lontane. Le osserviamo con grande nostalgia. Ognuno di noi, abituato a frequentarle o a lavorarci, ha adottato strategie di sopravvivenza, per rimanere in vita, ma anche per mantenere il proprio equilibrio fisico e mentale.

In Lombardia avevamo previsto diverse iniziative, come il Festival dell’ambiente e della sostenibilità a maggio, al quale avremmo dovuto partecipare per celebrare il trentennale di “Free K2”, la prima spedizione organizzata da Mountain Wilderness, che nel 1990 aveva liberato la montagna da due tonnellate e mezzo di rifiuti e dieci chilometri di corde fisse. Ma gli eventi nel mondo reale rimarranno banditi ancora per molto tempo e assieme agli organizzatori del festival stiamo studiando la possibilità di preparare qualcosa in formato virtuale, a maggio, nella settimana in cui avrebbe dovuto avere luogo il festival.

Tramonto su Lecco dalla cima del Moregallo. Foto: Sergio Ruzzenenti

L’assemblea nazionale, come sapete è stata rinviata. Siamo fermi anche nelle attività sul territorio, non potendo lasciare le nostre quattro mura, ma riprenderemo non appena potremo nuovamente circolare. Quando ciò sarà possibile, sarà estremamente importante seguire attentamente quanto accade intorno a noi. Tutti noi ci auguriamo che questa terribile pandemia, e il prezzo che stiamo pagando in termini di vite umane, ci spingano a capire che di questo flagello siamo corresponsabili, se non gli unici autori cui ascriverlo. Occorre ripensare e cambiare il nostro modello di sviluppo e il modo in cui ci relazioniamo con l’ambiente, la natura e le sue risorse.

Preda Rossa e Disgrazia. Foto: Sergio Ruzzenenti

Cogliamo purtroppo anche segnali che vanno nella direzione opposta e che minacciano di accantonare ogni tutela e vincolo per sacrificarli sull’altare della ripresa e della crescita economica ad ogni costo, secondo il ben noto modello di sviluppo, ma in una versione ancora più agguerrita ed aggressiva.

Vorrei ringraziare chi aveva già comunicato la propria disponibilità ad aiutarci in Lombardia. Nei primi mesi dell’anno avevamo pensato di organizzare una riunione nel mondo reale, ora vedremo come trasferirla in quello virtuale, nelle prossime settimane. L’invito a partecipare sarà, ovviamente, esteso a tutti voi, anche solo per conoscerci. Mountain Wilderness International ci mette a disposizione una piattaforma grazie alla quale possiamo organizzare riunioni virtuali.

Seguiteci su sito e social media, sia di MW Italia che di MW International, in questo periodo abbiamo reso disponibile il notiziario anche in formato pdf, condiviso molti articoli e riflessioni, e segnalato anche alcune iniziative di solidarietà lanciate da festival cinematografici dedicati alla montagna e alla natura.

Buona Pasqua a tutti