In cordata per il clima

Sabato 15 giugno a Bardonecchia (TO) si è parlato di cambiamenti climatici nell’ambito di un progetto di Mountain Wilderness International dal nome evocativo : “In cordata per il clima”, in cordata per restare uniti condividendo idee, esperienze ed informazioni. A Bardonecchia il 15 giugno era programmata l’assemblea straordinaria di Mountain Wilderness International, così la “cordata” è diventata un incontro tra amici della montagna provenienti da Catalogna, Francia, Svizzera, Germania, Belgio ed Italia con la comunità di Bardonecchia, incontro che ha coinvolto tutti: il Sindaco, il CAI, gli Scout, gli Accompagnatori Naturalistici, i bambini che hanno dipinto lo striscione, residenti, turisti e le Guide Alpine che hanno sorpreso i presenti con una spettacolare discesa dalle torri del Palazzo delle Feste.


Sono drammatiche le conseguenze del riscaldamento globale per l’ambiente montano : scomparsa dei ghiacciai, scioglimento del permafrost, frane, siccità… cosa può fare concretamente la gente di montagna per affrontarle?
Certamente è importante il corretto stile di vita individuale ma la collettività e le amministrazioni dovranno intervenire in diversi settori : gestione dell’energia, del turismo, dell’acqua, pianificazione territoriale, cicli brevi di produzione e consumo. Importante è diffondere gli esempi virtuosi, che sono contagiosi, e con essi gli abitanti della montagna guadagneranno approvazione e stimolo ad imitarli per contenere gli effetti a lungo termine dei cambiamenti climatici.