La scala di Giacobbe di Bernard Amy
Esce in questi giorni in libreria La scala di Giacobbe.
Edito da MonteRosa edizioni, in questo libro sono raccolti gli ultimi e inediti racconti di Bernard Amy.
Fantasioso, sensibile, sempre alla ricerca dell’introspezione, l’autore si interroga sul rapporto tra montagna e scrittura, e più in generale sul bisogno di raccontare degli alpinisti, sulle motivazioni che spingono gli alpinisti a percorrere quel deserto di rocce e ghiacci, a salire sempre più in alto e più in alto degli altri, sul significato di libertà e avventura, sulla consapevole assunzione del rischio e la possibilità della morte.
Le sue storie, storie di saggezza e di montagna, sono testimonianze del viaggio verso l’ignoto che ogni alpinista ricerca e intraprende.
Bernard Amy
Nato a Beirut nel 1940, Bernard Amy è alpinista, viaggiatore e scrittore di lungo corso. Strenuo difensore della montagna, è garante internazionale di Mountain Wilderness. I suoi studi l’hanno portato da Aix-en-Provence alla California dove ha approfondito il concetto di wilderness di John Muir e del Sierra Club. Bernard Amy è uno dei firmatari delle Tesi di Biella e uno dei fondatori di Mountain Wilderness Francia, di cui è stato Presidente dopo Haroun Tazieff e Patrick Gabarrou.
Alpinista brillante, ha cominciato la sua carriera nelle Alpi per poi mostrare grande interesse per le spedizioni su montagne remote: dalla Patagonia al Marocco, dal Perù al Pakistan.
In Francia, Bernard Amy ha aperto numerose vie di arrampicata, in particolare sulle scogliere di Vercors, nella zona di Belledonne, in Oisans e sul Monte Sainte Victoire, molte delle quali nello spirito della tesi di Biella, senza fornire una descrizione, lasciando agli altri il piacere della scoperta.