Laboratorio Appennino: convegno a L’Aquila
Laboratorio Appennino: l’impegno di Mountain Wilderness
SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Mountain Wilderness negli ultimi anni ha rivolto un’attenzione speciale agli Appennini, organizzando la Giornata Nazionale di Fontecchio (dicembre 2013), l’importante Convegno “Parchi capaci di futuro” (giugno 2015), il Trekking sui Monti della Laga (settembre 2015), la straordinaria iniziativa “Quattrocentomila passi per i Parchi Nazionali dell’Appennino Centrale (giugno-luglio 2016), quella dei “Quattrocento mila passi più uno –Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (luglio 2017) e il trekking del luglio 2018. Con tale continuità di azione MW ha voluto sensibilizzare in modo diffuso alla consapevolezza del drammatico problema della progressiva marginalizzazione dei Parchi nazionali e regionali e delle aree di natura protetta (Rete Natura 2000), evidenziando il loro ruolo specifico di sperimentazione di uno sviluppo alternativo, non incentrato esclusivamente su logiche economico-mercantilistiche e carenti di spessore culturale, ma strategico, attento al futuro della Terra, d’interesse quindi di tutta l’umanità e per il destino delle future generazioni.
Le aree naturali protette, oltre a garantire la qualità dei territori e la conservazione della biodiversità, sono importanti anche per creare nuova occupazione, promuovere turismo sostenibile e cultura della bellezza, offrire ai giovani motivazioni forti per rimanere a vivere nelle aree montane, contrastando l’attuale tendenza allo spopolamento generale.
Camminare è il modo più efficace per incontrare chi vive e ha scelto di vivere in montagna nonostante numerose difficoltà. I trekking organizzati da MW hanno aperto nuovi “cammini”, scoprendo nella catena appenninica numerose buone pratiche, prima insospettabili.
Gli incontri hanno evidenziato l’importanza di costruire ponti e sinergie tra le realtà che vivono e operano negli Appennini per conoscere e integrare le buone pratiche già operanti e per creare una forza comune a fronte dei problemi emergenti lo studio e l’ attuazione di modelli innovativi di sviluppo, stili di vita sostenibili e alternativi a quelli attuali. L’impegno di Mountain Wilderness è di costituire il volano e catalizzatore di tale percorso.
Laboratorio Appennino è una casa comune che accoglie e raccoglie ogni energia diffusa sul territorio con il fine di investire nel Capitale umano e sociale, nel tessere coesione sociale e territoriale, nel promuovere innovazione sostenibile e integrata.
La sobrietà è il principio cardine su cui si basa la politica legata all’ambiente e le parole d’ordine di Laboratorio Appennino sono: conservazione, formazione e ricerca, sviluppo locale sostenibile, comunicazione.
Il convegno del 16 dicembre a L’Aquila
QUANDO: Domenica 16 dicembre ore 9:30
DOVE: Palazzetto dei Nobili. Piazza Santa Margherita, 2 – L’Aquila
Progetto strategico di valorizzazione delle aree montane degli Appennini: SCARICA IL PROGRAMMA