Potevo diventare milionario, ho scelto di essere un vagabondo
Potevo diventare milionario, ho scelto di essere un vagabondo (Piano B) di Alexis Jenni in uscita il 15 luglio in tutte le librerie.
La casa editrice Piano B ha pubblicato negli ultimi anni molti libri di autori che sono nelle nostre corde e che hanno molti punti in comune con il manifesto programmatico di Mountain Wilderness: Le Tesi di Biella.
Andare in montagna è tornare a casa.
Saggi sulla natura selvaggia di John Muir
Pensare come una montagna
Siamo l’aria che respiriamo. Saggi di ecologia profonda
E’ per questo che, con molto piacere, vi proponiamo anche questo libro.
Potevo diventare milionario, ho scelto di essere un vagabondo (2020) èl’ultimo libro di Alexis Jenni, vincitore nel 2011del prestigioso Premio Goncourt per L’arte francese della guerra (Mondadori, 2011).
Si tratta di un’affascinante biografia di John Muir, inventore, alpinista, botanico, pioniere dell’ecologia e fondatore del Parco nazionale dello Yosemite, uno dei più antichi del mondo.
Jenni tratteggia con uno stile particolare e grande poesia l’esistenza di John Muir, scozzese, emigrato da giovanissimo negli Stati Uniti nella regione dei Grandi Laghi e destinato a diventare una delle figure più importanti dell’ambientalismo statunitense e mondiale.
Il ritratto di Muir – «l’uomo più libero che abbia mai incontrato», secondo le parole dell’allora presidente Theodore Roosevelt – sfugge ai canoni consueti della biografia: non si tratta soltanto di un semplice susseguirsi di eventi, poiché la prosa di Jenni è capace di trasmettere l’amore travolgente per la Natura selvaggia che per tutta la vita guidò le scelte e le azioni di Muir, la sua attenzione a tutti gli esseri viventi, lo stupore e la meraviglia di trovarsi in una foresta vergine, la capacità di percepire le benedizioni del Creato.
Nel 2020, in Francia,Potevo diventare milionario, ho scelto di essere un vagabondo è stato un piccolo caso editoriale, riscuotendo un’ottima accoglienza sia dalla critica che dal pubblico, vendendo oltre trentamila copie in pochi mesi.