Quaderni per l’ambiente

Come si deve leggere, capire e interpretare il paesaggio, come si sviluppa lo spirito di avventura nell’età evolutiva, come si “insegna” il clima, quali sono le tappe della virtuosa educazione alpina: sono alcuni dei temi affrontati in un quaderno in distribuzione gratuita agli insegnanti, realizzato dall’Associazione milanese “Quartieri tranquilli” che viene presentato nel corso di Milano Montagna Week, la settimana dedicata alla cultura di montagna e all’outdoor.

L’appuntamento è per mercoledì 16 ottobre 2019 al quartiere periferico Gratosoglio presso l’Oratorio Maria Madre della Chiesa in via Saponaro 28, dove il quaderno viene tenuto a battesimo tra le 17 e le 18 con la partecipazione di Laura Galìmberti, assessore all’Educazione e all’Istruzione del Comune di Milano.

Il tema della pubblicazione è di attualità, come spiegano gli autori Laura Guardini e Roberto Serafin, ma rappresenta anche un impegno di antica data per la classe insegnante visto che portare la montagna, maestra di vita, tra i banchi della scuola è un’idea che risale addirittura a due secoli fa.
Sull’argomento gli autori hanno raccolto materiale da varie fonti, a cominciare dagli archivi della Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano e della Società Escursionisti Milanesi di cui è noto l’impegno sociale che caratterizza molte iniziative.

“Anche le montagne”, scrive nel quaderno Luigi Casanova, guardiaboschi e presidente onorario di Mountain Wilderness, “attendono l’arrivo imperioso della fiducia creativa di questi giovani, la loro passione, la loro rabbia, per poter essere liberate dai troppi e diffusi errori che siamo riusciti a portare fino sulle vette, fin dentro il cuore dei parchi naturali”.

Con l’obiettivo di contribuire a formare i ragazzi delle scuole milanesi anche attraverso la conoscenza della montagna e dei suoi valori, il progetto “Quartieri in Quota” è portato avanti dall’Associazione Piccolo Principe e sostenuto da “Quartieri Tranquilli”, Enel, Cai, Collegio delle Guide di Lombardia, Municipio 5 e MountCity. Nato nel 2015 con il coordinamento dell’Associazione alM Attraverso la Montagna e con il patrocinio del Cai Milano da un’idea di Lina Sotis, presidente dell’associazione “Quartieri Tranquilli” (www. quartieritranquilli.it) il progetto ha già coinvolto finora circa 300 studenti del plesso scolastico Arcadia, che accoglie 1200 scolari e studenti del quartiere Gratosoglio.