Mountain Wilderness e TAV Torino – Lione

Un comunicato stampa di Mountain Wilderness Italia onlus.

L’associazione conferma il sostegno pieno alle amministrazioni comunali e alle migliaia di cittadini che con determinazione si oppongono all’opera, in modo pacifico e nonviolento e nel pieno rispetto degli organi istituzionali.
Riteniamo che all’Italia e al Piemonte la TAV Torino – Lione non porterebbe alcun beneficio, avviando un buco nero di spesa che nessuno riuscirà a controllare. Gli stessi flussi di traffico verso la Francia, sia di persone che di merci, in costante diminuzione da oltre un decennio, dimostrano l’inutilità dell’opera. Inoltre, l’Italia dei Comuni diffusi e delle tante piccole città ha bisogno di investimenti in servizi ferroviari locali efficienti, veloci e puntuali per garantire gli spostamenti dei pendolari, a differenza della situazione francese che vede il territorio antropizzato caratterizzato da grandi città fra loro lontane (Parigi, Lione, Marsiglia).
Mountain Wilderness Italia quindi ribadisce la sua posizione contraria alla costruzione della ferrovia ad alta velocità Torino – Lione, dissociandosi totalmente dalle azioni violente e dai comportamenti illegali sostenuti da personaggi che nulla hanno a che fare con i movimenti pacifici dei cittadini della Valle di Susa e dei loro sostenitori.

info@mountainwilderness.it