Operazione “filo spinato” al Monviso

Monviso, confine Italia-Francia
Un’operazione di pulizia contro le installazioni obsolete e i residuati di guerra condotta da MW Francia. Partecipate!

Alla fine degli anni Trenta, l’Esercito italiano ha protetto il proprio confine alpino con la Francia con la costruzione di una rete di fortificazioni e linee di filo spinato ancora oggi presenti. Da oltre 10 anni Mountain Wilderness Francia sta lavorando su questi antichi residuati militari franco-italiani per rimuovere dalla montagna le cicatrici del passato, pericolose per la fauna selvatica e per gli esseri umani e causa di inquinamento per il paesaggio.

Tra le fonti del Guil e ai piedi del Monviso, i resti di questa presenza militare sono ancora visibili lungo i sentieri regolarmente utilizzati dagli escursionisti italiani e francesi. Diverse perlustrazioni hanno permesso di individuare la natura e l’entità di rifiuti ed impianti obsoleti, in particolare: reticolati, grovigli di filo spinato, lamiere, porte ed infissi metallici, vari rottami ferrosi…

Dal 21 al 24 agosto 2015 la sezione francese di Mountain Wilderness, in stretta collaborazione con i gestori del sito (la Riserva Naturale Nazionale Ristolas-Monviso e il Parco Naturale Regionale del Queyras), organizzerà un’operazione di rimozione su questo territorio recentemente classificato “Riserva della Biosfera” dall’UNESCO.
Per saperne di più sulla Riserva Naturale Nazionale Ristolas-Monviso guarda QUI

PARTECIPATE!

– Date: 21-24 agosto
– Sistemazione: Refuge du Mont Viso (2460m di altitudine)

ATTENZIONE:
Sito in altitudine (oltre 2500m), l’accesso è lungo e difficile. Cantiere riservato ai volontari “esperti”. Durante i lavori si provvederà ad informare e controllare gli escursionisti di passaggio sui percorsi interessati eventualmente esposti alla caduta di sassi.

Prerequisiti:
– Buona condizione fisica
– Esperienza di percorsi su terreno di montagna
– Abbigliamento ed attrezzature idonee per l’alpinismo (freddo, calore, intemperie)
– Capacità di adattamento e lavoro in quota (2500m ed oltre)

Mountain Wilderness Italia collabora con MW France per la realizzazione dell’iniziativa, ed invita soci e simpatizzanti a partecipare.

Leggi la pagina internet di MW Francia

Iscrizioni ed informazioni: Carmen Grasmick
cg@mountainwilderness.fr