Venti aprile, al via il processo a Luigi Casanova
Come vi avevamo raccontato su queste pagine QUI E QUI, il 13 novembre scorso si è tenuta l’udienza preliminare del procedimento a carico del presidente onorario di Mountain Wilderness Luigi Casanova, colpito da una querela bavaglio per aver scritto e condiviso un articolo intitolato “Davvero i quad liberano i sentieri dagli alberi caduti?” nel quale denunciava prepotenze e violazioni della normativa ambientale dell’Associazione Quad in Quota.
Il 20 aprile, presso il Tribunale di Belluno, inizia il processo per diffamazione al nostro presidente onorario. Una denuncia bavaglio. Chi assale le montagne non vuole che se ne parli e quindi i nostri attivisti vengono intimoriti, anche con questi passaggi.
Non terremo una manifestazione sotto il Tribunale, per rispetto verso le tante persone, lavoratori, imprenditori, cittadini che stanno soffrendo causa questa lunga pandemia. Ma saremo presenti idealmente, forti della solidarietà di decine di associazioni, di centinaia di cittadini, di quanti la natura la amano davvero. Il 20 saranno sentiti i testimoni della accusa. Questo processo è la continuazione della lunga lotta di Mountain Wilderness contro la motorizzazione selvaggia delle montagne italiane.